Posted on

Best Price on PDF La vita nel suo movimento: Recensioni cinematografiche by Elsa Morante,G. Fofi PDF

$
8.04

By Elsa Morante,G. Fofi

All'inizio del 1950 los angeles Rai assegnò a Elsa Morante l'incarico di critico cinematografico consistent with un programma radiofonico settimanale. los angeles Morante period molto interessata al cinema (aveva anche avuto esperienze dirette in occasione della sceneggiatura di un movie di Lattuada) e prese molto sul serio questo incarico. Finché un giorno i funzionari Rai rifiutarono di mandare in onda una sua recensione in cui criticava un movie italiano di guerra (Senza bandiera di Duilio Coletti) accusandolo di nostalgie fasciste. Elsa non tollerò l. a. censura e, dopo meno di due anni, interruppe l. a. collaborazione.
Ora le quarantasette schede scritte in quel biennio 1950-51 sono kingdom raccolte da Goffredo Fofi e vengono qui pubblicate according to los angeles prima volta. Vi sono recensiti i movie dell'adorato Visconti, quelli di Orson Welles giudicati tra luci e ombre («eccezionali qualità del regista», «torte barocche avvelenate dal cattivo gusto»), e poi John Ford, Vincente Minnelli, Clouzot, Germi e tanti altri, maggiori e minori. Con un'appassionata prefazione dello stesso Fofi che, anche a partire dai ricordi personali, traccia il complesso rapporto della scrittrice con il cinema. E in appendice altri brani inediti della Morante sul cinema, sul suo ambivalente rapporto col neorealismo, sul suo apprezzamento dei movie di Pasolini…

Show description

Read or Download La vita nel suo movimento: Recensioni cinematografiche 1950-1951 (Einaudi) (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Toccami il cuore (Italian Edition)

Dopo i bestseller Il mio cielo e L'angelo della mia vita, Dalila Di Lazzaro apre ancora una volta lo scrigno delle sue memorie in line with raccontare gli amori e le passioni che hanno illuminato e riempito l. a. sua vita. in line with ricordarci che l'amore è sempre più strong point di tutto.

Le stanze del Minotauro: Scritture su Picasso (Italian Edition)

Scritture commit all’artista che ha profondamente segnato l’arte del Ventesimo secolo, traducendo nella sua opera l. a. costante necessità di aderire al proprio pace. I saggi circoscrivono un preciso e centrale tema dell’esperienza picassiana e tracciano, dagli anni Dieci ai Sessanta, un perimetro nel quale advert intermittenze si accende e si sviluppa, in senso di dichiarata attualità, il rapporto fra Picasso e l’ideale moderno di ‘classico’.

Giuda pettegola al teatro francese del Settecento (Italian Edition)

Straboccante di notizie, di aneddoti, questa guida pettegola al teatro francese è essa stessa uno spettacolo, molto documentato e divertente. Inquadrature provenienti dal gossip e dalle cronache dell’epoca: gazzette, fogli clandestini, pamphlet vietati, memorie segrete, relazioni, verbali di polizia, processi, epistolari, restituiscono al lettore los angeles cosa più preziosa di un quadro d’ambiente storico: l’atmosfera.

Storytelling a chi?: Guida pratica per fotografi cantastorie (Fotografia Vol. 3) (Italian Edition)

Storytelling: fortunato termine nato negli Stati Uniti e successivamente sbarcato in Europa è, dagli anni Novanta, ampiamente utilizzato, e abusato, negli ambiti più diversi in line with definire l’atto di “raccontare storie”. Ma cosa sappiamo dello storytelling fotografico? Come si racconta una storia con le immagini?

Additional info for La vita nel suo movimento: Recensioni cinematografiche 1950-1951 (Einaudi) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

La vita nel suo movimento: Recensioni cinematografiche 1950-1951 (Einaudi) (Italian Edition) by Elsa Morante,G. Fofi


by Anthony
4.2

Rated 4.96 of 5 – based on 39 votes