Posted on

Best Price on PDF La Pietà di Ragusa: Storia e Resaturo (Italian Edition) by Aa.Vv.,Marco Bussagli,Lorenza M.G. D'Alessandro,Costanza PDF

$
13.21

By Aa.Vv.,Marco Bussagli,Lorenza M.G. D'Alessandro,Costanza Mora

Questo libro racconta l. a. storia di un dipinto riconosciuto, nel 1868, come autografo di Michelangelo Buonarroti da parte del suo maggior conoscitore del XIX secolo, Hermann Grimm. Dopo l'esposizione presso il Metropolitan Museum di manhattan nel 1886, con los angeles medesima attribuzione, di quell'opera si persero le tracce.

Solo nel 2010 los angeles tavola è stata riproposta all'attenzione degli storici dell'arte, dopo che un'accurata ricerca sui documenti ne ricostruiva il percorso, dalla bottega rinascimentale italiana che los angeles vide nascere alla metà del Cinquecento, fino all'arcivescovado di Ragusa in Dalmazia dove si trovava ai primi del Seicento e da lí ai Musei di Berlino sino al Metropolitan.

Le pessime condizioni conservative dell'opera, però, impedivano di sciogliere le riserve legate advert una qualità formale chiaramente compromessa. consistent with questo, l. a. piccola tavola rientrò in Italia nel 2011 affinché fosse sottoposta a restauro sotto los angeles direzione dell'ISCR di Roma grazie al supporto economico della Fondazione Roma. A questo punto, dopo los angeles pulitura, fu possibile presentarla al pubblico italiano nella mostra allestita nella capitale, con il titolo Rinascimento a Roma nel segno di Michelangelo e Raffaello, presso il Museo della Fondazione stessa a Palazzo Sciarra. In questo quantity si presentano i risultati delle analisi diagnostiche, dei confronti stilistici e tecnici, degli studi iconografici che permettono una sistematizzazione dei documenti e della vicenda critica del dipinto.

Gli studiosi e gli appassionati di arte rinascimentale italiana troveranno, cosí, in queste pagine, l'abbondante materiale destinato advert alimentare ed arricchire il dibattito scientifico sulla paternità michelangiolesca del dipinto.

Show description

Read or Download La Pietà di Ragusa: Storia e Resaturo (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Toccami il cuore (Italian Edition)

Dopo i bestseller Il mio cielo e L'angelo della mia vita, Dalila Di Lazzaro apre ancora una volta lo scrigno delle sue memorie consistent with raccontare gli amori e le passioni che hanno illuminato e riempito l. a. sua vita. in keeping with ricordarci che l'amore è sempre più area of expertise di tutto.

Le stanze del Minotauro: Scritture su Picasso (Italian Edition)

Scritture commit all’artista che ha profondamente segnato l’arte del Ventesimo secolo, traducendo nella sua opera l. a. costante necessità di aderire al proprio pace. I saggi circoscrivono un preciso e centrale tema dell’esperienza picassiana e tracciano, dagli anni Dieci ai Sessanta, un perimetro nel quale advert intermittenze si accende e si sviluppa, in senso di dichiarata attualità, il rapporto fra Picasso e l’ideale moderno di ‘classico’.

Giuda pettegola al teatro francese del Settecento (Italian Edition)

Straboccante di notizie, di aneddoti, questa guida pettegola al teatro francese è essa stessa uno spettacolo, molto documentato e divertente. Inquadrature provenienti dal gossip e dalle cronache dell’epoca: gazzette, fogli clandestini, pamphlet vietati, memorie segrete, relazioni, verbali di polizia, processi, epistolari, restituiscono al lettore los angeles cosa più preziosa di un quadro d’ambiente storico: l’atmosfera.

Storytelling a chi?: Guida pratica per fotografi cantastorie (Fotografia Vol. 3) (Italian Edition)

Storytelling: fortunato termine nato negli Stati Uniti e successivamente sbarcato in Europa è, dagli anni Novanta, ampiamente utilizzato, e abusato, negli ambiti più diversi according to definire l’atto di “raccontare storie”. Ma cosa sappiamo dello storytelling fotografico? Come si racconta una storia con le immagini?

Extra resources for La Pietà di Ragusa: Storia e Resaturo (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

La Pietà di Ragusa: Storia e Resaturo (Italian Edition) by Aa.Vv.,Marco Bussagli,Lorenza M.G. D'Alessandro,Costanza Mora


by Kevin
4.2

Rated 4.74 of 5 – based on 47 votes