Posted on

Best Price on PDF La costruzione dell'architettura: temi e opere del by Aa.Vv.,Pier Giovanni Bardelli,Antonio Cottone,Franco PDF

$
21.71

By Aa.Vv.,Pier Giovanni Bardelli,Antonio Cottone,Franco Nuti,Sergio Poretti,Antonello Sanna

Nel landscape dell'architettura del dopoguerra, los angeles tendenza verso un linguaggio internazionale innesca un processo di omologazione, che si concretizza nella fulminea diffusione del new brutalism e del curtain wall attraverso paesi e continenti. L'architettura italiana, pur risentendo di questo travolgente fenomeno e delle mode che ne derivano, conserva tuttavia propri, originali caratteri nazionali. Il ripudio dei modernismi autarchici dell'anteguerra è netto, ma non apre l. a. strada all'importazione dei modelli preconfezionati all'estero. Succede che all'esigenza di un radicale rinnovamento espressivo si contrapponga un'ineluttabile continuità nelle pratiche: della progettazione e, soprattutto, della costruzione artigianale (dato il rinvio di prefabbricazione e industrializzazione). Da questa tensione deriva una nuova stagione di sperimentazione, che si svolge sul campo, opera dopo opera. Nascono così i realismi, gli storicismi, gli espressionismi, in step with cui i modernismi della ricostruzione e del miracolo economico continuano a distinguersi dall'International type. Su episodi di story sperimentazione vertono gli studi raccolti in questo libro; privilegiando, come sempre in questa collana, l'opera costruita.

Il quantity è a cura di Pier Giovanni Bardelli, Antonio Cottone, Franco Nuti, Sergio Poretti, Antonello Sanna.

Show description

Read or Download La costruzione dell'architettura: temi e opere del dopoguerra italiano (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Toccami il cuore (Italian Edition)

Dopo i bestseller Il mio cielo e L'angelo della mia vita, Dalila Di Lazzaro apre ancora una volta lo scrigno delle sue memorie consistent with raccontare gli amori e le passioni che hanno illuminato e riempito los angeles sua vita. in step with ricordarci che l'amore è sempre più strong point di tutto.

Le stanze del Minotauro: Scritture su Picasso (Italian Edition)

Scritture devote all’artista che ha profondamente segnato l’arte del Ventesimo secolo, traducendo nella sua opera los angeles costante necessità di aderire al proprio pace. I saggi circoscrivono un preciso e centrale tema dell’esperienza picassiana e tracciano, dagli anni Dieci ai Sessanta, un perimetro nel quale advert intermittenze si accende e si sviluppa, in senso di dichiarata attualità, il rapporto fra Picasso e l’ideale moderno di ‘classico’.

Giuda pettegola al teatro francese del Settecento (Italian Edition)

Straboccante di notizie, di aneddoti, questa guida pettegola al teatro francese è essa stessa uno spettacolo, molto documentato e divertente. Inquadrature provenienti dal gossip e dalle cronache dell’epoca: gazzette, fogli clandestini, pamphlet vietati, memorie segrete, relazioni, verbali di polizia, processi, epistolari, restituiscono al lettore l. a. cosa più preziosa di un quadro d’ambiente storico: l’atmosfera.

Storytelling a chi?: Guida pratica per fotografi cantastorie (Fotografia Vol. 3) (Italian Edition)

Storytelling: fortunato termine nato negli Stati Uniti e successivamente sbarcato in Europa è, dagli anni Novanta, ampiamente utilizzato, e abusato, negli ambiti più diversi in line with definire l’atto di “raccontare storie”. Ma cosa sappiamo dello storytelling fotografico? Come si racconta una storia con le immagini?

Additional resources for La costruzione dell'architettura: temi e opere del dopoguerra italiano (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

La costruzione dell'architettura: temi e opere del dopoguerra italiano (Italian Edition) by Aa.Vv.,Pier Giovanni Bardelli,Antonio Cottone,Franco Nuti,Sergio Poretti,Antonello Sanna


by Edward
4.1

Rated 4.51 of 5 – based on 16 votes