Posted on

Cheap PDF Il museo di Roma racconta la città: Guida breve al Palazzo by Aa.Vv.,Museo di Roma PDF

$
7.55

By Aa.Vv.,Museo di Roma

Con alterne vicende, segnate dagli avvenimenti storici e dall'evolversi degli iniziali criteri ispiratori, si dipana lungo tutto il Novecento los angeles complessa e, in certo qual modo, travagliata storia del Museo di Roma.
D'altro canto, già nell'ambizioso assunto di voler costituire un Museo in grado di ricomporre esaustivamente, in un unico grande affresco, l. a. secolare storia di Roma, dalla città dei pontefici alla giovane capitale d'Italia, erano implicite tutte le difficoltà e le ambiguità che ne avrebbero contrassegnato il percorso.
Al momento della inaugurazione del Museo di Roma nel 1930, infatti, Antonio Muñoz, allora Direttore delle Antichità e Belle Arti del Governatorato di Roma, mentre rivendicava orgogliosamente come sua opera l. a. tanto attesa attuazione e sistemazione del Museo, sentiva l. a. necessità di giustificare los angeles sua nascita in una città come Roma cosí riccamente dotata di Musei “già tanto grandi e famosi e celebrati in tutto il mondo; ai quali accorrono, pellegrini dell'ideale, le genti di tutti i paesi; dove si conservano quei capolavori che tutte le nazioni ci invidiano”.
In sintonia con los angeles temperie culturale del suo pace, nel quale period ancora fresco il ricordo della profonda trasformazione vissuta dalla città nel suo divenire capitale d'Italia, egli individuava nella conservazione della memoria della vita, delle tradizioni e dell'immagine della città l. a. legittimazione della esistenza del Museo di Roma. Questo avrebbe dovuto essere, secondo il Muñoz “l'urna delle dolci nostalgie, il rifugio della nostra anima sognante, l'oasi dove noi romani potremo andare a ricrearci lo spirito, tra le care piccole cose della vita che fu!”
In effetti questa prima fase di vita del Museo fu tutta sotto il segno dell'elegia e, al contempo, della documentazione nella volontà di fissare e tramandare nell'immaginario dei posteri los angeles bellezza e l. a. poesia della Roma sparita o che andava sparendo nel fervore urbanistico ed edilizio del ventennio fascista.
Lo scoppio della seconda guerra mondiale impose l. a. chiusura del Museo allora collocato nel grande edificio di through dei Cerchi che sulla facciata recava l'orgogliosa scritta “Palazzo dei Musei di Roma”. Al momento di riallestire il Museo, finita los angeles guerra, prese corpo l'esigenza di trovare una sede che, sia in keeping with prestigio storico e architettonico sia in keeping with ubicazione, corrispondesse pienamente alla qualità e all'importanza delle collezioni e ne consentisse un più ampio e compiuto sviluppo. Non senza una “dura battaglia”, come ricorda Antonio Maria Colini, il Museo di Roma ottenne il settecentesco Palazzo Braschi, potendo cosí riaprire al pubblico nel 1952 secondo un ordinamento in tre grandi sezioni, topografia, storia e costumanze che rispettava grosso modo l. a. configurazione degli anni Trenta.
In questa fase il Museo conobbe una stagione assai felice according to il favore del pubblico e according to l'incremento costante e prezioso delle sue collezioni grazie anche, in particolare, alla generosa attività della “Associazione degli Amici dei Musei” che preferí importanti lasciti e donazioni.
Infatti, già agli inizi degli anni Sessanta si dovette procedere advert una modifica dell'assetto espositivo sia according to l. a. necessità di inserire nel primitivo percorso le nuove acquisizioni sia consistent with una mutata sensibilità museografica; los angeles volontà di documentazione si affina con l'intento di privilegiare a livello espositivo l. a. qualità estetica dei materiali disposti anche secondo più puntuali criteri cronologici.
Tuttavia l'ordinamento raggiunto fu “un ordinamento di comodo, adattato piuttosto ai locali e al materiale disponibile, che non sistematico e razionale”, come annotava Carlo Pietrangeli.
Nei decenni successivi l'arricchimento delle collezioni con opere di notevole valenza storico-artistica e l. a. significativa rilevanza della formazione del Gabinetto Comunale delle Stampe e dell'Archivio Fotografico Comunale non si traducono, tuttavia, in una contestuale riflessione sulla necessità di riesaminare e aggiornare criti

Show description

Read or Download Il museo di Roma racconta la città: Guida breve al Palazzo Braschi (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Toccami il cuore (Italian Edition)

Dopo i bestseller Il mio cielo e L'angelo della mia vita, Dalila Di Lazzaro apre ancora una volta lo scrigno delle sue memorie in line with raccontare gli amori e le passioni che hanno illuminato e riempito l. a. sua vita. according to ricordarci che l'amore è sempre più distinctiveness di tutto.

Le stanze del Minotauro: Scritture su Picasso (Italian Edition)

Scritture commit all’artista che ha profondamente segnato l’arte del Ventesimo secolo, traducendo nella sua opera l. a. costante necessità di aderire al proprio pace. I saggi circoscrivono un preciso e centrale tema dell’esperienza picassiana e tracciano, dagli anni Dieci ai Sessanta, un perimetro nel quale advert intermittenze si accende e si sviluppa, in senso di dichiarata attualità, il rapporto fra Picasso e l’ideale moderno di ‘classico’.

Giuda pettegola al teatro francese del Settecento (Italian Edition)

Straboccante di notizie, di aneddoti, questa guida pettegola al teatro francese è essa stessa uno spettacolo, molto documentato e divertente. Inquadrature provenienti dal gossip e dalle cronache dell’epoca: gazzette, fogli clandestini, pamphlet vietati, memorie segrete, relazioni, verbali di polizia, processi, epistolari, restituiscono al lettore l. a. cosa più preziosa di un quadro d’ambiente storico: l’atmosfera.

Storytelling a chi?: Guida pratica per fotografi cantastorie (Fotografia Vol. 3) (Italian Edition)

Storytelling: fortunato termine nato negli Stati Uniti e successivamente sbarcato in Europa è, dagli anni Novanta, ampiamente utilizzato, e abusato, negli ambiti più diversi consistent with definire l’atto di “raccontare storie”. Ma cosa sappiamo dello storytelling fotografico? Come si racconta una storia con le immagini?

Additional resources for Il museo di Roma racconta la città: Guida breve al Palazzo Braschi (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Il museo di Roma racconta la città: Guida breve al Palazzo Braschi (Italian Edition) by Aa.Vv.,Museo di Roma


by Anthony
4.3

Rated 4.82 of 5 – based on 47 votes