Posted on

Cheap PDF Il dio benevolo e la dea inaccessibile: Sculture dall'India by Aa.Vv.,Laura Giuliano,Massimiliano A. Polichetti PDF

$
13.21

By Aa.Vv.,Laura Giuliano,Massimiliano A. Polichetti

Ancora una volta l. a. Fondazione Paola Droghetti onlus conduce i suoi amici alla scoperta di tesori poco conosciuti: un intento che convive con quello di valorizzare musei spesso ignorati dall’attenzione sommaria del grande pubblico e according to i quali è sempre più difficile trovare fondi destinati al restauro e alla conservazione.
Siamo infatti intervenuti nell’anno 2012, finanziando il restauro di una stele medievale indiana, acquistata dallo Stato according to il Museo Nazionale di Arte Orientale nel 1972, e qui conservata. Una scultura straordinaria, risalente al decimo-undicesimo secolo dopo Cristo, contemporanea a quando l’arte italiana period cristallizzata nei resti della figuratività bizantina, o nel linguaggio artistico ancora primitivo della civiltà longobarda, e che ci porta nel mondo orientale, permeato dal Buddhismo. Veniamo così a conoscere attraverso l. a. stele in pietra con Siva, il dio motore del mondo, e l. a. sua sposa Parvati, l. a. coppia più venerata nella religiosità hindu, un mondo strettamente basato sul legame dell’umano e del divino con l. a. natura.
Nella scultura insieme alla coppia divina, evaluate infatti il toro, simbolo di Siva, il leone “attributo” canonico di Parvati, il fiore del loto e soft ghirlande vegetali di cui sono vestite a profusione le due divinità. E l’immagine si colora di una delicata connotazione sentimentale, nel gesto di Parvati che cerca con il palmo destro di aderire al piede dello sposo, esprimendo in modo delicato e lampante los angeles sua devozione e l’intimità dell’unione fra i due coniugi.
Altrettanto elegante, ma più rarefatta è l’immagine della mitica Durga, l. a. dea guerriera e inaccessibile raffigurata in una stele in legno nepalese secentesca proveniente probabilmente da una decorazione templare. Su quest’ultima, anch’essa conservata presso il Museo Nazionale d’Arte Orientale, l. a. Fondazione Paola Droghetti è intervenuta, finanziando il restauro nel 2014.
In entrambi i manufatti prevale una gestualità pacata e solenne ed uno spirito lineare che ritroviamo nell’eleganza astratta dei prodotti indiani che invadono i nostri mercati (dai tessuti, ai gioielli, agli arredi) ma anche una potente forza espressiva, che il mondo indiano ci trasmette tuttora: ricordate “The Millionaire”?
Ecco perché assicurare los angeles conservazione di due opere tanto raffinate quanto poco observe come sono le due stele del Museo Nazionale d’Arte Orientale e poterle conoscere meglio attraverso gli scritti raccolti in questo quantity è stato importante: perché lontano dal nostro mondo rigorosamente pragmatico e occidentale ci parlano di simboli e di valori eterni e in step with los angeles maggior parte di noi tutti da scoprire.

Show description

Read Online or Download Il dio benevolo e la dea inaccessibile: Sculture dall'India e dal Nepal. Studi e Restauro (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Toccami il cuore (Italian Edition)

Dopo i bestseller Il mio cielo e L'angelo della mia vita, Dalila Di Lazzaro apre ancora una volta lo scrigno delle sue memorie in line with raccontare gli amori e le passioni che hanno illuminato e riempito los angeles sua vita. according to ricordarci che l'amore è sempre più strong point di tutto.

Le stanze del Minotauro: Scritture su Picasso (Italian Edition)

Scritture devote all’artista che ha profondamente segnato l’arte del Ventesimo secolo, traducendo nella sua opera l. a. costante necessità di aderire al proprio pace. I saggi circoscrivono un preciso e centrale tema dell’esperienza picassiana e tracciano, dagli anni Dieci ai Sessanta, un perimetro nel quale advert intermittenze si accende e si sviluppa, in senso di dichiarata attualità, il rapporto fra Picasso e l’ideale moderno di ‘classico’.

Giuda pettegola al teatro francese del Settecento (Italian Edition)

Straboccante di notizie, di aneddoti, questa guida pettegola al teatro francese è essa stessa uno spettacolo, molto documentato e divertente. Inquadrature provenienti dal gossip e dalle cronache dell’epoca: gazzette, fogli clandestini, pamphlet vietati, memorie segrete, relazioni, verbali di polizia, processi, epistolari, restituiscono al lettore l. a. cosa più preziosa di un quadro d’ambiente storico: l’atmosfera.

Storytelling a chi?: Guida pratica per fotografi cantastorie (Fotografia Vol. 3) (Italian Edition)

Storytelling: fortunato termine nato negli Stati Uniti e successivamente sbarcato in Europa è, dagli anni Novanta, ampiamente utilizzato, e abusato, negli ambiti più diversi in line with definire l’atto di “raccontare storie”. Ma cosa sappiamo dello storytelling fotografico? Come si racconta una storia con le immagini?

Additional resources for Il dio benevolo e la dea inaccessibile: Sculture dall'India e dal Nepal. Studi e Restauro (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Il dio benevolo e la dea inaccessibile: Sculture dall'India e dal Nepal. Studi e Restauro (Italian Edition) by Aa.Vv.,Laura Giuliano,Massimiliano A. Polichetti


by Steven
4.3

Rated 4.93 of 5 – based on 3 votes