Posted on

Buy PDF Glenn Gould. Politica della musica (La critica sociale) by Marco Gatto PDF

$
6.60

By Marco Gatto

Glenn Gould è ormai un’icona del Novecento. l. a. sua immagine campeggia ovunque si parli o si discuta di musica, quasi alla stregua di un marchio registrato. Eppure l. a. diffusione del mito rischia di rimuovere l. a. profondità del musicista, così attento alle dinamiche sociali e politiche, addomesticando il suo messaggio di interprete negli stereotipi della società dell’estetizzazione diffusa. L’autore mette al centro della sua riflessione le questioni teoriche e politiche del lascito gouldiano, analizzando le registrazioni e gli scritti saggistici in step with costruire un discorso organico sulla sua notion di interpretazione musicale, e non manca di riflettere sull’influsso di Gould, soprattutto nelle opere di Edward W. acknowledged sul fronte della critica culturale e di Thomas Bernhard su quello della letteratura. Si delinea il ritratto di un musicista sensibile a un’idea comunitaria di musica, che ha saputo anticipare un futuro in cui l’arte possa essere goduta e capita con l’attenzione necessaria. Gould si è realmente posto il problema della deriva culturale, provando a costruire soluzioni e a sperimentare pratiche di senso. Emerge un’estetica politica della musica, capace di some distance uscire l. a. figura dell’artista fuori dai luoghi comuni che deturpano l’immagine di un pianista condannato a essere schiavo del consumismo culturale.

Show description

Read Online or Download Glenn Gould. Politica della musica (La critica sociale) (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Toccami il cuore (Italian Edition)

Dopo i bestseller Il mio cielo e L'angelo della mia vita, Dalila Di Lazzaro apre ancora una volta lo scrigno delle sue memorie in step with raccontare gli amori e le passioni che hanno illuminato e riempito los angeles sua vita. in keeping with ricordarci che l'amore è sempre più area of expertise di tutto.

Le stanze del Minotauro: Scritture su Picasso (Italian Edition)

Scritture devote all’artista che ha profondamente segnato l’arte del Ventesimo secolo, traducendo nella sua opera los angeles costante necessità di aderire al proprio pace. I saggi circoscrivono un preciso e centrale tema dell’esperienza picassiana e tracciano, dagli anni Dieci ai Sessanta, un perimetro nel quale advert intermittenze si accende e si sviluppa, in senso di dichiarata attualità, il rapporto fra Picasso e l’ideale moderno di ‘classico’.

Giuda pettegola al teatro francese del Settecento (Italian Edition)

Straboccante di notizie, di aneddoti, questa guida pettegola al teatro francese è essa stessa uno spettacolo, molto documentato e divertente. Inquadrature provenienti dal gossip e dalle cronache dell’epoca: gazzette, fogli clandestini, pamphlet vietati, memorie segrete, relazioni, verbali di polizia, processi, epistolari, restituiscono al lettore los angeles cosa più preziosa di un quadro d’ambiente storico: l’atmosfera.

Storytelling a chi?: Guida pratica per fotografi cantastorie (Fotografia Vol. 3) (Italian Edition)

Storytelling: fortunato termine nato negli Stati Uniti e successivamente sbarcato in Europa è, dagli anni Novanta, ampiamente utilizzato, e abusato, negli ambiti più diversi consistent with definire l’atto di “raccontare storie”. Ma cosa sappiamo dello storytelling fotografico? Come si racconta una storia con le immagini?

Extra info for Glenn Gould. Politica della musica (La critica sociale) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Glenn Gould. Politica della musica (La critica sociale) (Italian Edition) by Marco Gatto


by David
4.0

Rated 4.01 of 5 – based on 7 votes