Posted on

Cheap PDF Dell'abitare: Corpi spazi oggetti immagini (Piccola by Maurizio Vitta PDF

$
7.39

By Maurizio Vitta

Abitare è come venire al mondo, e venire al mondo è già abitare. Questo fenomeno fa parte della nostra natura in quanto specie, o meglio è l. a. natura della nostra specie. in line with questo spiegarlo fino in fondo, stabilirne l'origine o il principio concettuale fondativo appare impossibile. Ogni tentativo di circoscrivere l'abitare, disegnarne una fisionomia riconoscibile che dia conto del suo sviluppo, costringerlo in una prospettiva temporale sarà destinato a fallire. Questo libro non è dunque una storia dell'abitare, ma una riflessione sulle sue modalità, manifestazioni, rappresentazioni. L'autore descrive los angeles realtà fenomenica dell'abitare, los angeles sua pratica quotidiana, attraverso los angeles quale l'umanità ha ricoperto il pianeta di artefatti, spazi organizzati, forme, l. a. cui densità è cresciuta nel pace fino a sfiorare qua e là l. a. saturazione. Sebbene l'abitare riguardi in un modo o nell'altro ogni forma vivente, è stato l'essere umano a imporlo all'ambiente secondo modalità sistematiche e pervasive, coincidenti con le vicende della cultura e della civiltà. Con un ricco intreccio che mette a confronto i fondamenti antropologici dell'architettura e del layout con le riflessioni che l. a. filosofia, l. a. letteratura, l'arte hanno dedicato a questo argomento, il libro descrive l'esperienza abitativa attraverso le sue quattro determine principali: i corpi, soggetti primari dell'abitare; gli spazi, i territori e le costruzioni in cui l'abitare si sviluppa e si organizza; gli oggetti - arredi, utensili, suppellettili - che integrano gli spazi abitativi; le immagini attraverso le quali si modifica l. a. percezione dell'universo abitativo e affiora il carattere estetico dell'abitare.

Show description

Read or Download Dell'abitare: Corpi spazi oggetti immagini (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 411) (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Toccami il cuore (Italian Edition)

Dopo i bestseller Il mio cielo e L'angelo della mia vita, Dalila Di Lazzaro apre ancora una volta lo scrigno delle sue memorie in line with raccontare gli amori e le passioni che hanno illuminato e riempito l. a. sua vita. in keeping with ricordarci che l'amore è sempre più area of expertise di tutto.

Le stanze del Minotauro: Scritture su Picasso (Italian Edition)

Scritture devote all’artista che ha profondamente segnato l’arte del Ventesimo secolo, traducendo nella sua opera los angeles costante necessità di aderire al proprio pace. I saggi circoscrivono un preciso e centrale tema dell’esperienza picassiana e tracciano, dagli anni Dieci ai Sessanta, un perimetro nel quale advert intermittenze si accende e si sviluppa, in senso di dichiarata attualità, il rapporto fra Picasso e l’ideale moderno di ‘classico’.

Giuda pettegola al teatro francese del Settecento (Italian Edition)

Straboccante di notizie, di aneddoti, questa guida pettegola al teatro francese è essa stessa uno spettacolo, molto documentato e divertente. Inquadrature provenienti dal gossip e dalle cronache dell’epoca: gazzette, fogli clandestini, pamphlet vietati, memorie segrete, relazioni, verbali di polizia, processi, epistolari, restituiscono al lettore los angeles cosa più preziosa di un quadro d’ambiente storico: l’atmosfera.

Storytelling a chi?: Guida pratica per fotografi cantastorie (Fotografia Vol. 3) (Italian Edition)

Storytelling: fortunato termine nato negli Stati Uniti e successivamente sbarcato in Europa è, dagli anni Novanta, ampiamente utilizzato, e abusato, negli ambiti più diversi in step with definire l’atto di “raccontare storie”. Ma cosa sappiamo dello storytelling fotografico? Come si racconta una storia con le immagini?

Additional info for Dell'abitare: Corpi spazi oggetti immagini (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 411) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Dell'abitare: Corpi spazi oggetti immagini (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie Vol. 411) (Italian Edition) by Maurizio Vitta


by Daniel
4.4

Rated 4.64 of 5 – based on 5 votes